Corso Musicale

L’Istituto si caratterizza per una particolare attenzione allo studio e all’approfondimento della musica nelle sue diverse forme di fruizione e di produzione.

FINALITÀ

– Comprendere il linguaggio musicale nei suoi diversi aspetti
 – Usare il linguaggio musicale per esprimersi e comunicare

Dall’anno scolastico 1977/1978 è attivo il corso a indirizzo musicale che prevede attualmente l’insegnamento di: Percussioni, Clarinetto, Pianoforte, Violino.

L’attività è programmata in modo da garantire un percorso significativo sia a chi proseguirà gli studi strumentali a livello professionale, sia a chi proseguirà a livello amatoriale o interromperà gli studi. È previsto un contributo annuo di €30,00 per le spese connesse al funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale.

L’insegnamento è strutturato in lezioni individuali, lezioni collettive, attività di musica d’insieme a piccolo e grande gruppo, attività orchestrali.
Ogni anno gli studenti partecipano a concorsi, laboratori, concerti, gemellaggi, visite e viaggi di istruzione a tema musicali; inoltre vengono proposte attività teatrali e operistiche.

Riferimenti normativi relativi ai corsi a indirizzo musicale

1. D. M. 8 settembre 1975

Istituzione della sperimentazione dello studio di uno strumento musicale in alcune scuole medie della Lombardia

2. D. M. 3 agosto 1979

Istituzione dei corsi sperimentali di Scuola media a indirizzo musicale

3. D. M. 13 Febbraio 1996

Riordino dei corsi a indirizzo musicale anche nell’ottica della auspicata diffusione dell’esperienza sul territorio nazionale

4. Legge 3 Maggio 1999, n. 124

Disposizioni urgenti in materia di personale scolastico.

l’art.11 comma 9 riconduce a ordinamento le scuole sperimentali a indirizzo musicale, stabilisce la nuova classe di concorso, rimanda a successivo decreto del Ministro la regolamentazione dei corsi

5. D. M. 201 del 6 agosto 1999

Riconduzione a ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media ai sensi della legge 3 maggio 1999 n. 124 art. 11 comma 9.

Disciplina la riconduzione a ordinamento dei corsi, stabilisce le modalità organizzative, le cattedre, l’orario e i programmi

6. O. M. 203 del 6 agosto 1999

Ribadisce l’assetto ordinamentale dei corsi e stabilisce, le modalità di adeguamento al D. M. 201

Scelte educative e didattiche

Formazione della persona La pratica strumentale, arricchimento e integrazione dell’educazione musicale, è momento centrale di una complessiva formazione.

Interdisciplinarità L’ educazione musicale e la pratica strumentale sono in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere.

Comunicazione L’insegnamento musicale fornisce agli alunni una maggior capacità di lettura attiva e critica del reale, e un’ulteriore possibilità di conoscenza e di espressione, razionale ed emotiva, di sé.

Orientamento La strutturazione di percorsi individuali permette di prevedere alcuni traguardi essenziali che dovranno essere raggiunti da tutti, ma anche un maggior approfondimento per chi volesse continuare gli studi strumentali

Offerta formativa

Percorsi di strumento individuali strutturati sulle capacità, sui bisogni e sui ritmi d’apprendimento di ogni singolo allievo (acquisizione guidata di un metodo di studio individuale, trasferibile anche ad altre discipline).

– Importanza attribuita alle attività musicali d’insieme in piccolo e grande gruppo (Capacità di collaborare con altri. Attenzione agli aspetti della socializzazione e delle relazioni personali e di gruppo).

– Realizzazione di momenti di spettacolo con la presenza di più linguaggi (interdisciplinarità; acquisizione di capacità comunicative)

Attività

Momenti musicali esecutivi degli allievi da soli, in piccolo gruppo, con l’intera classe o con gruppi misti delle diverse classi.

Momenti musicali esecutivi in collaborazione con altre scuole.

Attività di pratica vocale.

Partecipazione a rassegne e/o concorsi musicali.

Realizzazione di esperienze di spettacolo con l’impiego di più linguaggi.

Partecipazione come spettatori a concerti, spettacoli di teatro musicale, lezioni concerto, anche in ore serali.

Realizzazione di esperienze nell’ambito della solidarietà.

Partecipazione alle varie attività previste dalla scuola per l’anno in corso

Scelte organizzative

Moduli orari dalle 07.55 alle 13.40 da lunedì a venerdì.

3 ore pomeridiane, a partire dalle 14, articolate in:

– lezioni di strumento individuali;

– lezioni di strumento in piccolo gruppo;

– esercitazioni di musica d’insieme strumentale e vocale;

– attività d’orchestra;

– Teoria e Lettura della Musica.

Insegnamenti strumentali

– Clarinetto

– Percussioni

– Pianoforte