IC COMO BORGOVICO

Corso Sportivo

PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE PER L’ATTIVAZIONE DI UNA SEZIONE A INDIRIZZO SPORTIVO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “UGO FOSCOLO” COMO A.S. 2021/2022

RIFERIMENTI NORMATIVI                                                                                                                                               

DPR 275/99 Regolamento dell’autonomia scolastica

Legge 107/2015

Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018

Raccomandazione del Parlamento Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente 2018

PREMESSA

 

L’Istituto Comprensivo di Como Borgovico si è costituito nell’anno 2004/2005. Si caratterizza per la valorizzazione della musica in tutti i suoi aspetti di fruizione e di produzione, per il potenziamento Linguistico come ente certificatore Eipass e Ket e per l’attenzione all’inclusione essendo sede del CTS provinciale. Un altro fondamentale aspetto dell’Istituto è la cultura dello sport, grazie alla presenza di tante strutture sportive all’interno dell’istituto, alla collaborazione di numerose associazioni e alle opportunità che il territorio comasco offre e mette a disposizione.

 

La scelta di attivare un indirizzo sportivo nella scuola secondaria di I grado U. Foscolo nasce dalla consapevolezza che, accanto al potenziamento fisico-motorio, sia importante far emergere la valenza educativa dello sport, integrando la pratica curricolare. Il progetto prevede, infatti, due ore in più di attività fisica alla settimana e una serie di interventi modulari per far sperimentare ai giovani studenti, nel corso di tutto il triennio, sport diversi. Si intende inoltre fare un utilizzo più intenso ed efficace delle numerose strutture sportive afferenti all’istituto in parte sottoutilizzate. In particolare all’interno dell’istituto vi sono: una piscina coperta, tre palestre, di cui una molto grande e professionale a Tavernola, un campo da basket appena ristrutturato, un campo sportivo e di atletica molto ben tenuto, un campo da tennis; inoltre il Circolo Canottieri e la scuola di vela distano a poche centinaia di metri dall’istituto.

II progetto nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola a indirizzo sportivo, valorizzando l’educazione fisica e motoria come disciplina e come occasione per affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione su base pluridisciplinare e interdisciplinare. I traguardi fissati dalle Indicazioni Nazionali, infatti, prevedono per la scuola secondaria di primo grado il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l’assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive.

Lo sport costituisce l’ambiente privilegiato per favorire l’acquisizione di competenze sociali che permettono l’instaurazione di un clima positivo, inclusivo e di collaborazione che facilita gli apprendimenti. Inoltre, l’attuazione di un corso a indirizzo sportivo consolida la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio nella promozione di diverse discipline sportive, la forte tradizione sportiva del territorio, la collaborazione con l’Amministrazione Locale di Como, l’utilizzo delle strutture e degli impianti sportivi.

FINALITA’

  • favorire l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie/sportive all’interno dell’istituzione scolastica;
  • avviare la conoscenza e la pratica di discipline sportive individuali e di squadra;
  • ampliare il tempo scuola con l’aumento di 2 ore dedicate all’attività sportiva con interventi a livello teorico e pratico;
  • favorire negli studenti un’armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, la risoluzione di problemi, l’autonomia ed il benessere personale;
  • facilitare processi di inclusione ed integrazione di ogni alunno attraverso la vita di gruppo, l’accettazione e la valorizzazione di sé e dell’altro;
  • potenziare le sinergie con le federazioni sportive e con le associazioni del territorio.

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Favorire negli studenti un’ armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, capacità di problem solving, l’autonomia e il benessere personale;
  • Facilitare processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita e il lavoro di gruppo, l’accettazione e la valorizzazione di sé e dell’altro.
  • Coinvolgere le famiglie nel percorso formativo degli alunni

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo
  • Migliorare le capacità coordinative e condizionali attraverso differenti proposte di lavoro
  • Integrare l’esperienza sportiva con le discipline curricolari, sviluppando competenze, motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento fortemente connesse con il curricolo
  • Sperimentare l’aspetto agonistico attraverso la partecipazione a gare e manifestazioni sportive
  • Orientare le scelte future per la scuola secondaria di secondo grado (liceo sportivo)

RISULTATI ATTESI

L’esperienza mira a favorire relazioni positive e propone esperienze inclusive; le diverse attività sportive rappresentano un importante agente d’inclusione sociale, di partecipazione alla vita di gruppo e di integrazione delle differenze.

La promozione della cultura sportiva permette di acquisire un atteggiamento positivo verso l’impegno personale anche quando l’esperienza assume carattere di competitività; l’accento posto sull’impegno personale, sul valore del gruppo, sul raggiungimento degli obiettivi personali diviene un valore per la vita.

La sperimentazione di una cultura dello sport permette di recuperare e sottolineare il valore della competizione sana con se stessi (conoscere i propri tempi, limiti, potenzialità) e con gli altri

(giocare insieme per raggiungere un obiettivo comune, accettare le caratteristiche degli altri, riconoscere le capacità degli altri, rispettare le regole).

La pratica sportiva aiuta a maturare disciplina e costanza.

L’attività sportiva diventa uno strumento per prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici come l’aggressività, l’isolamento, l’opposizione, preludio di alcune forme di disagio giovanile; le diverse attività sportive sono momenti per attivare processi di interazione sociale, di confronto fra pari, con gli insegnanti e gli esperti esterni.

DESTINATARI

La sperimentazione dell’indirizzo sportivo per l’anno scolastico 2021/2022 è rivolta a un gruppo-classe di 20 alunni di prima media e si svilupperà durante il triennio nei plessi della scuola secondaria di I grado “Tavernola” e “U. Foscolo” di Como, appartenenti all’Istituto Comprensivo Como Borgovico di Como.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto prevede in una sezione con tempo scuola ordinario di 30 ore dal lunedì al venerdì dalle oltre alla normale attività di 2 ore di educazione fisica settimanali come da ordinamento, altre due ore pomeridiane di attività sportiva tenute dal docente titolare dell’Istituto, affiancato per ogni specialità da un istruttore federale.

Le due ore aggiuntive, organizzate in un unico pomeriggio, risultanti eccedenti rispetto al tempo scuola ordinario, sono opzionali per gli alunni e dunque a richiesta delle famiglie; sono organizzate per bimestri, pertanto ogni bimestre nel corso del triennio sarà dedicato a sperimentare uno sport. Inoltre l’adozione dei moduli didattici di 55 minuti prevede il recupero per gli alunni di 14 moduli, anch’essi dedicati a moduli sportivi.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE*

 

ASSOCIAZIONI COINVOLTE**

 

SPAZI E STRUMENTI***

 

NUOTO

 

ICE CLUB

 

PISCINA ALL’INTERNO DEL PLESSO FOSCOLO

 

CANOTTAGGIO

 

CANOTTIERI LARIO

 

CANOTTIERI LARIO (a pochi centinaia di metri dall’istituto)

 

VELA

 

ANNJE BONNJE

 

MOLO DI TAVERNOLA

 

PALLAVOLO

 

US TAVERNOLA

 

PALESTRA DEL PLESSO DI TAVERNOLA

 

TENNIS

 

TENNIS CLUB VILLA OLMO

 

CAMPO DA TENNIS DEL PLESSO FOSCOLO- CAMPI DI VILLA OLMO

 

JUDO

 

ADS LARIO

 

PALESTRA DEL PLESSO DI TAVERNOLA

 

RUNNING

 

LA BUSSOLA DEL RUNNING

 

CAMPO SPORTIVO DEL PLESSO DI TAVERNOLA

 

ATLETICA

 

US TAVERNOLA

 

PALESTRA DEL PLESSO DI TAVERNOLA

 

BASKET

 

ADS CUGGIAGO BULLS

 

CAMPO DA BASKET DEL PLESSO FOSCOLO

* Alcune di queste attività saranno triennali, altre annuali distribuite nel triennio.

** Nel corso del triennio saranno sottoscritte convenzioni con altre associazioni del territorio

*** Gli strumenti saranno forniti dalle associazioni sportive oppure dalla scuola.

RISORSE

I docenti di educazione fisica sono interni alla scuola nell’organico di diritto e di potenziamento, i finanziamenti sono afferenti al diritto allo studio, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Como: Con le associazioni sono sottoscritte Convenzioni

METODOLOGIE

Le proposte sportive prevedono: la teoria dedicata alla presentazione degli aspetti teorici, le regole e le caratteristiche delle varie discipline sportive; la parte pratica svolta in palestra o nelle strutture attrezzate e prevede gare, partite e tornei interni ed esterni all’Istituto. Alla fine del bimestre o all’interno dello stesso è previsto l’intervento, con una lezione – dimostrazione, di un atleta o ex atleta campione della disciplina.

Gli sport scelti prevedono di sperimentare varie dinamiche: l’attività individuale, l’attività in cui è previsto il contatto fisico l’interazione a due, lo sviluppo di dinamiche di gruppo per attività di squadra. La presentazione degli sport sarà adattata nei tempi di svolgimento in base alle collaborazioni con le società sportive e le federazioni.

CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Prima dell’inizio dell’anno scolastico è prevista una prova pratica attitudinale.

Nel corso dell’anno si effettuerà una valutazione intermedia e finale relativa alla pratica sportiva bimestrale attraverso più momenti:

– valutazione docenti/esperti esterni sui risultati raggiunti inerenti l’acquisizione di abilità e conoscenze legate alle varie discipline sportive proposte, le dinamiche e i comportamenti attuati dagli alunni

– osservazione e confronto con le famiglie per comunicare i risultati ottenuti, le problematiche emerse, eventuali bisogni emersi da parte degli alunni.

COINVOLGIMENTO FAMIGLIE E TERRITORIO

II rapporto con le famiglie sarà curato dal docente responsabile attraverso le informazioni sull’andamento della pratica sportiva, la partecipazione ai momenti finali delle diverse discipline sportive sperimentate, il coinvolgimento in eventi organizzati dalla scuola, dalle associazioni sportive o dalle federazioni.

I rapporti con le Associazioni e con gli Enti locali e con l’Amministrazione saranno gestiti direttamente dalla DS.

FORMAZIONE RIVOLTA A GENITORI E DOCENT!

L’IC Como Borgovico promuove, in collaborazione con l’Associazione dei genitori “Costruttivamente”, incontri formativi e informativi in orario serale, in presenza o a distanza, rivolti ai genitori e ai docenti, finalizzati a promuovere il benessere, la prevenzione e i corretti stili di vita.

COLLABORAZIONI ESTERNE

Amministrazione Comunale

Associazioni sportive del territorio

Eventuali finanziatori esterni/sponsor con i quali si stanno avviando contatti.

Il  progetto è stato approvato in collegio docenti in data 18 Novembre 2020 e in Consiglio d’Istituto in data 20 Novembre 2020.