CTS
Il CTS-NTD
Il decreto regionale n. 200 del 22.02.2022 individua e riconferma l’Istituto Como Borgovico quale sede del CTS per la provincia di Como.
In osservanza della nota MIUR del 04.02.2022, il CTS si pone i seguenti obiettivi:
- dare risposte concrete ai problemi relativi all’inclusione degli alunni con disabilità, in particolare fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico;
- avere funzioni decisive in tema di formazione/informazione su inclusione, metodologie didattiche e servizi di consulenza;
- offrire attività di consulenza con il contributo di un esperto esterno per coadiuvare la scelta di un ausilio e accompagnarne l’uso e collaborare con le famiglie per facilitare le attività di studio anche a casa;
- supportare le scuole nell’applicazione della Direttiva MIUR sui Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012.
Il Direttore del Centro è Grazia Miccolis, dirigente scolastico.
Dove siamo:
Il Centro di Supporto Territoriale NTD di Como è situato presso l’Istituto Comprensivo Como Borgovico, in via Borgovico 193 Como.
Formazione
Organizzazione di eventi formativi per docenti di ogni grado scolastico.
Sito del CTS- NTD: https://iccomoborgovico.edu.it/cts/cts-formazione/
Sito della Rete CTS-CTI della provincia di Como: www.reteinclusionecomo.edu.it
Lo sportello CAA
La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è uno strumento e un’opportunità di comunicazione, interazione e relazione per tutte le persone con bisogni comunicativi complessi.
Lo sportello è uno spazio di accesso gratuito che si pone come momento di scambio e supporto per condividere le vostre curiosità sulla CAA e avere la nostra consulenza su come utilizzarla.
Si rivolge a scuole, insegnanti ed educatori, genitori della provincia di Como che sono interessati o che hanno bisogno di supporto sull’uso della CAA.
Nella prima fase di avvio dello sportello verrà data priorità alle scuole che hanno aderito al Bando Ausili e hanno già richiesto formazione sulla CAA e alle scuole che hanno aderito al progetto “Il sogno di Zeno”.
A gestire lo sportello ci saranno due figure di riferimento, una si occupa maggiormente degli aspetti tecnici e metodologici dell’uso degli strumenti nella creazione di materiali, l’altra di dare un supporto metodologico all’uso della CAA nella didattica e nelle discipline scolastiche.
Referenti sportello:
Laura Bernasconi, educatore professionista
Angela Cristaldi, docente di sostegno
Contatti: sportello.caa.cts@iccomoborgovico.edu.it
Dotazione Ausili Didattici
Il CTS di Como Borgovico si occupa per la seconda triennalità (2021-2024) della gestione a livello provinciale del Bando Ausili Didattici: acquista gli ausili e i sussidi individualizzati richiesti dalle scuole e realizza contratti di comodato d’uso gratuito per favorire il percorso di apprendimento e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.