CTS

Il CTS-NTD

Il decreto regionale n. 200 del 22.02.2022 individua e riconferma l’Istituto Como Borgovico quale sede del CTS per la provincia di Como.

In osservanza della nota MIUR del 04.02.2022, il CTS si pone i seguenti obiettivi:

• dare risposte concrete ai problemi relativi all’inclusione degli alunni con disabilità, in particolare fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico;
  • avere funzioni decisive in tema di formazione/informazione su inclusione, metodologie didattiche e servizi di consulenza;
  • offrire attività di consulenza con il contributo di un esperto esterno per coadiuvare la scelta di un ausilio e accompagnarne l’uso e collaborare con le famiglie per facilitare le attività di studio anche a casa;
  • supportare le scuole nell’applicazione della Direttiva MIUR sui Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012.

Il Direttore del Centro è Grazia Miccolis, dirigente scolastico.

Locandina CTS

Dove siamo:

Il Centro di Supporto Territoriale NTD di Como è situato presso l’Istituto Comprensivo Como Borgovico, in via Borgovico 193 Como.

Organizzazione di eventi formativi per docenti di ogni grado scolastico.

Sito del CTS- NTD: https://iccomoborgovico.edu.it/cts/cts-formazione/

Sito della Rete CTS-CTI della provincia di Como: www.reteinclusionecomo.edu.it

Lo sportello CAA

La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è uno strumento e un’opportunità di comunicazione, interazione e relazione per tutte le persone con bisogni comunicativi complessi.

Lo sportello è uno spazio di accesso gratuito che si pone come momento di scambio e supporto per condividere le vostre curiosità sulla CAA e avere la nostra consulenza su come utilizzarla.

Si rivolge a scuole, insegnanti ed educatori, genitori della provincia di Como che sono interessati o che hanno bisogno di supporto sull’uso della CAA.

Nella prima fase di avvio dello sportello verrà data priorità alle scuole che hanno aderito al Bando Ausili e hanno già richiesto formazione sulla CAA e alle scuole che hanno aderito al progetto “Il sogno di Zeno”.

A gestire lo sportello ci saranno due figure di riferimento, una si occupa maggiormente degli aspetti tecnici e metodologici dell’uso degli strumenti nella creazione di materiali, l’altra di dare un supporto metodologico all’uso della CAA nella didattica e nelle discipline scolastiche.

Referenti sportello:

Laura Bernasconi, educatore professionista

Angela Cristaldi, docente di sostegno

Contatti: sportello.caa.cts@iccomoborgovico.edu.it

Dotazione Ausili Didattici

Il CTS di Como Borgovico si occupa per la seconda triennalità (2021-2024) della gestione a livello provinciale del Bando Ausili Didattici: acquista gli ausili e i sussidi individualizzati richiesti dalle scuole e realizza contratti di comodato d’uso gratuito per favorire il percorso di apprendimento e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.