IC COMO BORGOVICO

Orientamento

OrientamentoIl Progetto Orientamento coinvolge alunni, docenti e genitori in un percorso triennale finalizzato a sviluppare negli studenti una migliore conoscenza di se stessi, delle risorse del territorio, del mondo della scuola secondaria di secondo grado e di quello del lavoro, perché imparino a progettare percorsi formativi personali, rispondenti alle caratteristiche di ciascuno.
Importanti funzioni del Progetto sono la prevenzione della dispersione scolastica e la creazione di occasioni di incontro e di raccordo fra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Le attività iniziano fin dal primo ingresso degli alunni nella scuola secondaria di primo grado, attraverso lavori finalizzati alla presa di coscienza delle proprie caratteristiche personali, capacità, attitudini, dei propri interessi.
Parallelamente viene promossa la conoscenza dei diversi settori del mondo del lavoro, sia attraverso lo studio in aula, sia attraverso visite sul campo, con particolare attenzione alle attività presenti nel territorio.
Le proposte si intensificano durante il terzo anno: incontri con esperti, stage presso gli istituti superiori, distribuzione e analisi dei materiali forniti dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, servizio di tutoring e di consulenza informativa sui possibili percorsi dopo la terza media.

Proposta di Orientamento per le classi seconde e terze della scuola media “U.Foscolo” Ripamonti 6-10 settembre ’21