Orientamento

OrientamentoIl Progetto Orientamento coinvolge alunni, docenti e genitori in un percorso triennale finalizzato a sviluppare negli studenti una migliore conoscenza di se stessi, delle risorse del territorio, del mondo della scuola secondaria di secondo grado e di quello del lavoro, perché imparino a progettare percorsi formativi personali, rispondenti alle caratteristiche di ciascuno.
Importanti funzioni del Progetto sono la prevenzione della dispersione scolastica e la creazione di occasioni di incontro e di raccordo fra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Le attività iniziano fin dal primo ingresso degli alunni nella scuola secondaria di primo grado, attraverso lavori finalizzati alla presa di coscienza delle proprie caratteristiche personali, capacità, attitudini, dei propri interessi.
Parallelamente viene promossa la conoscenza dei diversi settori del mondo del lavoro, sia attraverso lo studio in aula, sia attraverso visite sul campo, con particolare attenzione alle attività presenti nel territorio.
Le proposte si intensificano durante il terzo anno: incontri con esperti, stage presso gli istituti superiori, distribuzione e analisi dei materiali forniti dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, servizio di tutoring e di consulenza informativa sui possibili percorsi dopo la terza media.

OGGETTO: Attività di orientamento classi terze a.s. 2023/2024.

L’orientamento scolastico, rivolto agli alunni delle classi terze prevede una serie di iniziative che hanno una molteplice utilità:

• orientare lo studente ad una scelta più consapevole della scuola superiore da intraprendere e farlo riflettere sulle proprie caratteristiche personali (motivazione, attitudini, interessi) attraverso la compilazione del fascicolo per l’orientamento
  • offrire elementi alle famiglie per condividere la scelta della scuola con il ragazzo
  • presentare l’offerta formativa di scuole superiori e centri di formazione del territorio comasco
  • comunicare il calendario degli Open day degli Istituti Superiori
  • informare circa le iniziative territoriali dedicate all’orientamento
  • formulare e consegnare il Consiglio Orientativo

A tal fine, si comunica che tutte le informazioni relative all’Orientamento saranno

pubblicate sulla bacheca virtuale dal titolo “Orientamento in uscita”, situata sul sito della scuola  www.iccomoborgovico.edu.it. sezione “didattica”, “orientamento”.

Per rendere più fruibile la bacheca, gli aggiornamenti di pubblicazione degli avvisi verranno comunicati sul registro elettronico “Nuvola”,in “documenti ed eventi”.

Inoltre sarà attivato uno sportello di supporto per alunni e famiglie:

La Funzione Strumentale risponde…”

Ogni venerdì, a partire dal 27 ottobre e fino al termine delle iscrizioni, dalle h. 09.45 alle h.10.15 la funzione strumentale, prof.ssa Monica Ciaraldi è disponibile a dare un supporto agli alunni e ai genitori che necessitano di informazioni in merito alla scelta della scuola superiore.

Gli alunni interessati dovranno prenotarsi mandando una mail a

monica.ciaraldi@iccomoborgovico.edu.it.

Sarà cura della professoressa informare il docente in orario e verificare che in quell’ora non siano state programmate verifiche.

Per i genitori, il colloquio avverrà in modalità on line, previo appuntamento richiesto all’indirizzo mail sopra riportato.

Circolare 30 orientamento classi terze