Foscolo – Raschi Vincitori del Concorso nazionale Aifo – 28 apr 2021

La classe 1^E è risultata vincitrice del XI Concorso nazionale Aifo (associazione italiana amici di Raoul Follereau) nella categoria elaborati multimediali con la seguente motivazione:

IC COMO BORGOVICO  –   SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “U. FOSCOLO” – ELABORATO MULTIMEDIALE

IL VIDEO REALIZZATO, DAL TITOLO “TG FOSCOLO” RAPPRESENTA UN MODO ORIGINALE PER AFFRONTARE IL TEMA PROPOSTO. IL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI EVIDENZIA LA RICERCA ACCURATA REALIZZATA DAGLI ALUNNI DURANTE IL LAVORO.  I TEMI EVIDENZIATI SONO DI ATTUALITA’, PERCHE’ DENOTANO SENSIBILITA’ NELL’AFFRONTARE PROBLEMI COSI’ IMPORTANTI. APPREZZABILE IL LAVORO PER LA COMUNICAZIONE.

le classi della scuola dell’ Infanzia Raschi hanno vinto a pari merito con la seguente motivazione:

SCUOLE DELL’INFANZIA

1.           SCUOLA DELL’INFANZIA “ F. RASCHI” – COMO  – ELABORATO GRAFICO-FIGURATIVO

“ CIBO PER TUTTI NON È IMPOSSIBILE ”  P. 66 pari-merito

L’elaborato, perfettamente aderente al tema proposto, ben rappresenta la sensibilità con cui i bambini affrontano il problema dell’iniqua distribuzione  del cibo e offrono le semplici soluzioni del non spreco  e dell’equa disponibilità per tutti.

Elaborato particolarmente significativo perché realizzato da un gruppo di lavoro formato da bambini non italofoni partecipanti ad un progetto di inclusione.

2.           SCUOLA DELL’INFANZIA “ F. RASCHI” – COMO – ELABORATO MULTIMEDIALE (PPT)

“ UN ECOPARCO AD ENERGIA PULITA”   P. 66 pari-merito

L’elaborato, in chiara sintonia con il tema proposto, mostra la serietà e la creatività con cui i bambini, si impegnano per il futuro del pianeta, cercando e sviluppando  delle soluzioni per garantire la sostenibilità e l’uso di energie rinnovabili e pulite.

Il progetto,  stimolante e ricco di idee da realizzare, evidenzia quanto i bambini colgano l’urgenza del rispetto e della tutela della natura e l’importanza di darsi delle regole.

3.           SCUOLA DELL’INFANZIA “ F. RASCHI” – COMO – ELABORATO MULTIMEDIALE (PPT)

“  UNA CITTÀ PER TUTTI E SENZA BARRIERE”     P. 66 pari-merito

L’elaborato, chiaramente in chiave con il tema proposto, offre soluzioni empatiche e di facile realizzazione per valorizzare la diversità, includendo in modo naturale nel lavoro del gruppo un’alunna diversamente abile, permettendole di condividerne l’ideazione, il percorso e la soddisfazione del risultato.

I bambini hanno provato così a rafforzare il rispetto della diversità, lo sforzo sincero di cooperare, sviluppando preziose competenze sociali.

il 9 giugno ci sarà una cerimonia (on-line) dove saranno proclamati e festeggiati i vincitori.

Di seguito i prodotti dei ragazzi. Complimenti a tutti!

Prodotto grafico Raschi

Prodotto multimediale Raschi

Concorso AIFO Raschi

Primo Classificato I E