• Mappa Sito
  • Area Docenti
  • Area Alunni
  • Area Genitori
  • Area Personale ATA
  • Versione Testuale

Istituto Comprensivo Como Borgovico

Ora ti trovi in

Home / Autovalutazione di Istituto

Sezioni

  • Home
  • Istituto
  • P.T.O.F. e Documenti
  • Organizzazione
  • Organi Collegiali
  • Autovalutazione di Istituto
    • Monitoraggio di Istituto
  • Orientamento
  • Notizie
  • Contatti e Orari
  • Links Utili

Pubblicità Legale

AlboOnLine.jpgAlbo on Line
AmministrazioneTrasparente.jpgAmministrazione Trasparente

Albo - Archivio Storico

  • Informazioni sull'Archivio
  • Bandi di Concorso
  • Bandi di Gara e Contratti
  • Codice Disciplinare
  • Sicurezza
  • Varie
  • Amministrazione Trasparente

Progetti Esterni

Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020Fondi Strutturali Europei
PON 2014-2020
Cambridge Authorized Exam CentreCambridge Authorized
Exam Centre
  • PON - I Nostri Progetti
  • Cambridge Certified Center

INVALSI

INVALSI
INVALSI - Materiali
  • Anno in Corso
  • Archivio Storico

Pari Opportunità

Rispetta.le.Differenze.jpegPiano Nazionale per
l'Educazione al Rispetto

Accesso Riservato ai Docenti



Chi è online

 70 visitatori online

Statistiche

Articoli Visualizzati: 7191723

Sondaggio

Hai trovato le informazioni che cercavi?
 

Il voto è anonimo

I più letti

  • Informativa Privacy
  • Supporto Tecnico
  • Accessibilità
  • Informativa estesa sui Cookie
  • PTOF - Indice
  • Organizzazione Istituto
  • Composizione Organi Collegiali
  • Le Scuole Primarie
  • Le Scuole Secondarie
  • ISTITUTO COMPRENSIVO COMO BORGOVICO (2018)
  • Liceo Artistico e Istituto d’Arte Statale “Fausto Melotti” - Cantù
  • Orario di ricevimento dei Docenti - Scuola Secondaria Foscolo
  • Le Scuole dell'Infanzia

Ultime da USR Lombardia

  • Avviso.Concorso “Con Rispetto. Educando”
  • Avviso. Proiezione docu-film “Viaggio in Italia”
  • Concorso docenti D.D.G. 85/2018 – Esclusione candidati
  • Concorso docenti D.D.G. 85/2018 – Esclusione candidati
  • Consumazione pasto a scuola
  • Concorso ” Fotografi di Classe 2020”
  • Avviso “Internalizzazione servizi pulizie” – Procedura selettiva

La Tecnica della Scuola

  • Stipendi, a gennaio taglio tra 20 e 200 euro: lo dice la Legge di Bilancio. Sindacati verso lo sciopero
  • Evasione fiscale, 119 miliardi l’anno. Mattarella: è indecente, tiene bassi stipendi e pensioni
  • Gestire l’eterogeneità del gruppo in classe
  • Pensioni scuola 2020, la circolare Miur slitta
  • Il docente, una figura sempre più bistrattata dalla società
  • Pasto da casa, il tempo mensa fa parte del tempo scuola: lo ribadisce il Miur
  • Graduatorie Istituto, diventeranno provinciali per le supplenze annuali

Scrivi alla Redazione

Inviaci le tue impressioni, i tuoi commenti e le tue critiche. Segnalaci cosa non hai trovato o le difficoltà che hai incontrato nel cercare le informazioni che ti interessavano

Scrivi alla Redazione

Il Team di redazione lavora costantemente per correggere gli eventuali errori e cerca di migliorare continuamente i contenuti e le relative presentazioni, tenendo in conto le esigenze segnalateci dai visitatori

Le Altre Scuole di Como

Link consigliati:

Tutte le Scuole di Como
e ProvinciaTutte le Scuole di Como e Provincia

Condividi IC Como Borgovico

Condividi su
del.icio.us Facebook Google Myspace Reddit StumbleUpon Twitter
Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Usando il nostro sito, acconsenti all'installazione dei cookies necessari sul tuo device.

    Mostra la Policy sulla Privacy

    Mostra i Documenti sulla Direttiva EU e-Privacy

Autovalutazione di Istituto
Autovalutazione di Istituto
Venerdì 03 Agosto 2012 14:14

Già a partire da quest’anno scolastico il nostro Istituto si sente impegnato nel processo di miglioramento previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016-19.

Il lavoro procede in tre direzioni:

  1. MONITORAGGIO DI ISTITUTO
    Attraverso forme via via sempre più evolute, l'Istituto raccoglie annualmente i dati più rilevanti per verificare l'andamento del piano dell'offerta formativa.

    Oltre agli elementi di contesto (classi, alunni, docenti, etc.) vengono forniti i dati relativi ai processi di sviluppo in atto e quelli relativi agli esiti conseguiti, laddove misurabili.

    Le prove di verifica comuni elaborate per i vari ordini di scuola assumono per i docenti la funzione di:

    • Controllo dell’andamento degli apprendimenti
    • Riflessione sull’azione didattica realizzata
    • Stimolo al confronto professionale tra colleghi per l’elaborazione di scelte didattiche di classe e/o di Istituto

    I risultati delle prove sono a disposizione di docenti e genitori.

  2. ESITI PROVE INVALSI
    Da diversi anni in Italia sono obbligatorie nelle classi II e V della Scuola Primaria e I (poi sospese dal 2014) e III nella Scuola Secondaria di I grado le c.d. prove INVALSI. Si tratta di prove standardizzate disposte dal Ministero per il controllo dell’andamento degli apprendimenti nelle istituzioni scolastiche dell’intero Paese, con particolare riferimento all’Italiano ed alla Matematica. Esse vengono svolte nei mesi di maggio e giugno in forma anonima (fatta eccezione per la prova d’Esame di III) e l’INVALSI ne restituisce gli esiti all’inizio dell’anno scolastico successivo offrendo numerosi elementi di riflessione sull’azione didattica realizzata: in particolare nelle edizioni più recenti da essi emerge la possibilità di confrontare gli apprendimenti delle stesse classi nel corso degli anni, per apprezzare il differenziale apportato dalla frequenza scolastica. Il nostro Istituto riconosce quindi alle prove Invalsi l'ufficiale funzione di valutazione del Sistema scolastico nazionale e quella di elemento eventualmente utile per un approfondimento dell'azione didattica. Gli insegnanti di classe sono gli unici destinatari degli esiti di classe delle prove effettuate nell’anno precedente: attraverso la lettura critica degli stessi, si può realizzare anche in questo ambito un confronto professionale tra colleghi per l’elaborazione di scelte didattiche di classe e/o di Istituto. In merito alla comunicazione dei risultati all’utenza, viene privilegiata la diffusione degli esiti dei diversi livelli di classe dell’intero Istituto, con il necessario raffronto con quelli regionali e nazionali, astenendosi dai pubblici confronti tra singole classi.

    (Esiti INVALSI 2017/2018)


    EFFETTO SCUOLA
    A partire dai risultati delle prove 2016, l'INVALSI restituisce alle scuole e all'intero sistema scolastico anche il cosiddetto valore aggiunto, ossia il peso dell'effetto scuola sugli esiti delle prove, al netto di fattori che non dipendono dall'operato di ciascuna istituzione scolastica.

    Che cos'è il valore aggiunto?

    E' possibile pensare di scomporre l'esito di una prova standardizzata in due parti:

    1. una parte dipendente da condizioni esterne sulle quali la scuola non può intervenire direttamente (contesto sociale generale, origine sociale degli studenti, preparazione pregressa degli allievi, ecc.), ossia dipendente dai cosiddetti fattori esogeni;
    2. una parte determinata dall'effetto scuola, ossia dall'insieme delle azioni poste in essere dalla scuola per la promozione degli apprendimenti (scelte didattico-metodologiche, organizzazione della scuola, ecc.).

    Il valore aggiunto è la quantificazione dell'effetto scuola, ossia di quella parte del risultato di una prova che non dipende dai fattori esogeni che la scuola a cui ci si riferisce non può modificare.


    (Effetto Scuola 2016)

    (Effetto Scuola 2016 - Classi 3 - Matematica)

    (Effetto Scuola 2016 - Classi 5 - Matematica)

    (Effetto Scuola 2016 - Classi 3 - Italiano)

    (Effetto Scuola 2016 - Classi 5 - Italiano)

    (Tavola 9A - Punteggi a distanza 2016 - Liv. 2 Dirigente)

    (Tavola 9A - Punteggi a distanza 2016 - Liv. 5 Dirigente)


    QUADRI DI RIFERIMENTO
    Quadri di Riferimento delle prove di Italiano e Matematica sulla base dei quali vengono costruite le prove della rilevazione Invalsi.

    QUADRO DI RIFERIMENTO PROVA DI ITALIANO

    QUADRO DI RIFERIMENTO PROVA DI MATEMATICA

    QUADRO DI RIFERIMENTO PROVA DI MATEMATICA - Integrazione


  3. ESITI ESAME DI STATO

    Gli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione relativi all’anno scolastico 2015/16 hanno riguardato 7 classi, per un totale di 173 alunni.

    Il voto finale pari a SEI è stato assegnato a 38 alunni (21,97%), il voto pari a SETTE a 48 alunni (27,75%), il voto pari a OTTO a 56 alunni (32,37%) mentre il voto NOVE a 23 alunni (13,29%) e DIECI a 4 alunni; 4 alunni hanno conseguito la lode.

    (Esiti ESAMI DI STATO 2015/2016)

  4. RAV 2016/2017

    Rapporto di Autovalutazione - Periodo di riferimento 2016/2017

    (RAV Scuola COIC845005)

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Novembre 2018 13:59
 
Archivio Storico
Mercoledì 13 Aprile 2016 10:05


ARCHIVIO STORICO con i risultati degli ANNI PRECEDENTI

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Aprile 2016 10:06
 


Le Nostre Scuole

  • Scuola dell'Infanzia
    • Raschi
    • Mauri
    • Carluccio
  • Scuola Primaria
    • Corridoni
    • Filzi
    • Sauro
  • Scuola Secondaria
    • Foscolo
    • Tavernola

I Nostri Progetti e le Attività

  • Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria

Servizi On Line

Nuvola Registro ElettronicoRegistro Elettronico
Credenziali Registro Elettronico Perse ?
Scuola in ChiaroScuola in Chiaro

Orientamento

OrientamentoOrientamento

(Cyber)Bullismo

(Cyber)Bullismo
(Cyber)Bullismo

Libri di Testo

Libri di TestoLibri di Testo 2019/2020

Biblioteca Secondaria

  • Comunicazioni
  • Materiali

Materiali

  • Accesso Civico
  • Modulistica Genitori
  • Modulistica ATA
  • Modulistica Docenti
  • Libri di testo
  • Catalogo Biblioteca Musicale
  • Risorse Didattiche
  • (Cyber)Bullismo

Autovalutazione

Sistema NazionaleSistema Nazionale di Autovalutazione
Autovalutazione di IstitutoAutovalutazione di Istituto
Indicazioni NazionaliIndicazioni Nazionali

I Nostri Canali

Segui @iccomoborgovico su:

Canale YouTubeCanale YouTube

Pagina FacebookPagina Facebook

Canale Google PlusCanale Google Plus

Strutture e Servizi

A Riveder le Stelle - Il Blog della II-C
A Riveder le Stelle
Il Blog della II-C

Laboratorio Musicale - Como
Laboratorio Musicale

Rete CTS-CTI Como
Rete CTS-CTI Como

Comitato Genitori
Comitato Genitori

Piscina Ugo Foscolo
Piscina Ugo Foscolo - Como

Rete BES Como

  • Materiali per la formazione su PEI – ICF
  • Convegno “Ausili tecnologici per la disabilità e le difficoltà di apprendimento”
  • La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un linguaggio per tutti
  • “Governare i processi formativi: inclusione e qualità dei processi formativi” corso e-learning per dirigenti scolastici
  • Convegno “Alunni con Disturbo dello Spettro Autistico: strategie per l’inclusione”
  • Convegno: “La sfida educativa del terzo millennio, tutti in gioco!”

Ultime da USP Como

  • Rettifica Bando Premio Scuola Digitale per le Province di Lecco e Como
  • Bando di Concorso nazionale “Fotografi di Classe 2020”.
  • Protesta sindacale per il mese di dicembre 2019
  • Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione sciopero 11 dicembre 2019.
  • PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019/2020
  • SEMINARIO DI FORMAZIONE: SCE.NA.RIO. SCienzE NAturali e RIschiO

Lettori .pdf

Gli Applicativi consigliati per leggere il formato .pdf

Scarica Adobe Reader

Scarica Foxit Reader

Scarica PDF Xchange Viewer

Torna alla HOME

Istituto Comprensivo Como Borgovico | Powered by Joomla! | Original Template by SiteGround | WebAdmin & Site Engineering Luca Lanari (2010 - 2019)
Made under GNU GPL Licence | Supporto Tecnico | | | Accessibilità | Note Legali | Privacy | URP
SSL High-Grade Encryption - GeoTrust Secured Site Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS 2.1 W3C Web Content Accessibility Guidelines 2.0 Level Double-A Conformance Dublin Core MetaData Initiative Conformance La Bussola della Trasparenza Abbonati al feed RSS International Webmasters Association - Italy