IC COMO BORGOVICO

Scuola Primaria N.Sauro

VIA PERTI 10,
22100 COMO CO


Cod. Meccanografico: COEE845039

Telefono: 031261378
Email: COIC845005@istruzione.it

Le strutture

La scuola Nazario Sauro è situata in via Perti, nel centro storico pedonale di Como a lato del Comune e di fronte alla ferrovia.

E’ un edificio storico con AMPIE e LUMINOSE AULE, tutte dotate di LIM a cui si aggiungono: una BIBLIOTECA, un’ AULA POLIFUNZIONALE destinata ad attività creative e un’aula per il servizio di PRE SCUOLA.

Un ampio CORTILE è disponibile per la ricreazione e/o i momenti di aggregazione fra le classi e con le famiglie.

La struttura è dotata anche di una PALESTRA, raggiungibile attraversando il cortile.

Il SERVIZIO MENSA si attiva all’interno dell’edificio, nelle DUE AULE situate a piano terra e attrezzate ad USO REFETTORIO.

 

Grazie alla posizione centrale rispetto ai punti di interesse culturale della città, le classi partecipano agli eventi promossi sul territorio dal Teatro Sociale, dalla Pinacoteca, dal Museo Civico, dalla Biblioteca e dalla stessa Amministrazione comunale per tematiche in cui anche la voce dei bambini e delle bambine è importante.

 

 

Gli Orari

 

La giornata scolastica è così organizzata:

ENTRATA dalle ore 07:30 – 08:30 PRESCUOLA (facoltativo)

dalle ore 08:30 – 16:30 ORARIO NORMALE

LEZIONE: dalle ore 8.30 alle ore 10.20

INTERVALLO: dalle ore 10.20 alle ore 10.40

LEZIONE: dalle 10.40 alle 12.30

MENSA E INTERVALLO: dalle 12.30 alle 14.30

LEZIONE: dalle 14.30 alle 16.30

USCITA: alle ore 16.30

SERVIZI OFFERTI:

MENSA: il servizio è erogato dal Comune di Como e prevede il pagamento di una retta mensile; l’assistenza è a cura delle insegnanti di classe.

PRE SCUOLA: il servizio attivo dalle ore 07:30 alle 08:30, è affidato a una Cooperativa. Ha un costo a carico delle famiglie e si attiva SOLO con un numero minimo di richieste.

POST SCUOLA: consta di Corsi a libera frequenza e a prezzo agevolato a carico delle famiglie, promossi da Enti esterni e SOLO al raggiungimento di un numero minimo di richieste .

Ogni corso inizia alle ore 16:30 e accoglie gli alunni e le alunne partecipanti con un momento di ricreazione con merenda personale, per poi proseguire con la proposta specifica fino alle ore 17:30.

Nella scuola operano prevalentemente insegnanti di ruolo affiancate da insegnanti di sostegno, assistenti educatori, una specialista per l’insegnamento della lingua inglese, una/o specialista per l’insegnamento dell’Educazione Motoria e una specialista per l’insegnamento della religione cattolica.

Attenzione e rispetto anche per i bambini di diverso credo o non credenti, con la presenza di un’insegnante che svolge con loro un programma di Attività Alternativa alla religione cattolica, se le famiglie scelgono di far presenziare i bambini a scuola.

I collaboratori scolastici sono parte attiva per il buon funzionamento della scuola e il loro prezioso e attento lavoro permette che la scuola sia per tutti coloro che la vivono – comprese le famiglie – un luogo sereno e sicuro, animato da rispetto e di reciprocità.

COLLABORAZIONI:

  • Comune di Como

  • Enti del Territorio

  • Associazioni culturali ed artistiche

 

PROGETTAZIONE E METODOLOGIA

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco ” (Confucio)

I GIOCHI per solleticare la logica le MAPPE per organizzare il pensieroFARE per capire !!

 

 

La METODOLOGIA ATTIVA, ampiamente sperimentata in questi anni, permette di coinvolgere i bambini nel processo di apprendimento in modo totalizzante, attraverso una didattica per competenze, dove i bambini apprendono il “tutto” approfondendo lo “specifico” delle discipline.

Il fare e lo sperimentare per apprendere permettono la presa di coscienza, da parte delle alunne e degli alunni, degli argomenti interiorizzati in un sapere spendibile attraverso le metodologie utilizzate che prevedono approcci inclusivi e partecipativi.

Per quanto riguarda gli alunni e le alunne straniere, l’apprendimento dell’italiano L2 avviene all’interno del tempo scuola. Talvolta si struttura in spazi specifici come i ‘laboratori linguistici’ o in attività di potenziamento e rinforzo che consentono di apprendere regole di vita scolastica finalizzate a costruire buone relazioni tra pari e di acquisire gli strumenti utili per accedere ai Saperi e soddisfare le richieste della scuola.

Per meglio gestire le classi multiculturali e costruire un proficuo rapporto con le famiglie nonché garantire l’inclusione e un adeguato sviluppo degli apprendimenti da parte di tutti gli alunni, la scuola si avvale della collaborazione di mediatori e facilitatori, di tirocinanti e volontari così come previsto dal Protocollo di Accoglienza d’Istituto e dalle Linee Guida per l’inclusione degli alunni non italofoni.

Anche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vengono riservati spazi specifici per attività di rinforzo/potenziamento, e/o laboratori disciplinari da svolgere in piccoli gruppi e con la guida delle insegnanti di sostegno ed educatori (laddove destinati) per favorire il processo di inclusione nella classe.

Prevista e sostenuta anche l’adesione a Progetti Inclusivi promossi sul Territorio in Rete con altre scuole e/o Enti specifici.

La linea educativo didattica condivisa dai Teams Docenti è dunque di far emergere le risorse intime di ciascun allievo e allieva, puntando alla valorizzazione del personale stile cognitivo e di apprendimento attraverso la costruzione di un setting didattico finalizzato alla valorizzazione della Persona.

 

PROGETTI

In conformità con le linee educative contenute nel Piano dell’Offerta Formativa sono previsti nel curricolo scolastico progetti collegati ad ambiti pluridisciplinari che hanno lo scopo di ampliare le conoscenze e arricchire le esperienze.

Nel corso degli anni alcuni di questi si sono consolidati, contribuendo a caratterizzare la specificità didattica del plesso quali ad esempio: Progetto Madrelingua, Progetto Lettura con le librerie della città; Progetto Affettività e Progetto Gemini dedicati alle classi 4^ e 5^.

Ogni anno il Plesso sceglie di condividere collettivamente un percorso didattico con un Progetto che fa da sfondo alle attività e ai contenuti disciplinari previsti, e che si conclude con uno spettacolo teatrale a cui tutti i bambini e le bambine partecipano realizzando parti di scenografia e animando la parte recitativa.

Da quest’anno scolastico, in collaborazione con il Comune di Como, ha preso avvio il PROGETTO C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi) che coinvolge gli alunni e le alunne delle classi 4^ e 5^, con l’obiettivo principale di preparare i ragazzi e le ragazze ad una cittadinanza consapevole e attiva.

Arricchiscono e integrano questi progetti altri percorsi legati alla specifica programmazione di classe che ogni anno cambiano in funzione degli argomenti curricolari, gli interessi e l’età del gruppo.

Le insegnanti scelgono poi di valorizzare anche “Giornate Speciali” quali ad esempio: La Giornata della Gentilezza, la Giornata dei Calzini spaiati, La giornata della diversità, la Giornata dell’Albero … che con una impronta gioiosa e leggera sostengono e integrano il percorso di Educazione Civica che attraversa tutte le discipline, e avvicinano i bambini e le bambine a ‘pensieri importanti’.

Non mancano le attività in classe strutturate con momenti di lezioni frontali delle insegnanti alternate ad attività di sviluppo delle abilità di base con lavori di approfondimento e rinforzo individuali sul quaderno e di gruppo, con il supporto anche di piattaforme digitali.

L’attività in classe è anche lo spazio dove approcciare, approfondire e condividere gli argomenti di studio attraverso contenuti apportati anche da conoscenze personali, con momenti di conversazione guidata, e attraverso la strutturazione di mappe a supporto della capacità di rielaborare le tematiche affrontate.

Sostengono e integrano il percorso formativo le uscite didattiche a mostre e luoghi di interesse sul territorio e le visite di istruzione.

 

Nei mesi di NOVEMBRE E GENNAIO sono previste DUE GIORNATE di APERTURA della SCUOLA per la PRESENTAZIONE dell’OFFERTA FORMATIVA.