IC COMO BORGOVICO

Cod. Meccanografico: COAA845034

Email: COIC845005@istruzione.it

Le strutture

La Scuola dell’Infanzia “Luigi Carluccio” è situata nel centro storico della città, in un contesto tranquillo e silenzioso. Questa collocazione dona alla scuola l’opportunità di realizzare svariate uscite che il territorio circostante offre.

La struttura si sviluppa su un unico piano e intorno a un cortile interno. Comprende tre sezioni, due con ampie vetrate sul cortile e con accesso diretto, corridoi-spogliatoi lungo tutto il perimetro della struttura; un refettorio; due servizi igienici per i bambini; un locale utilizzato come spazio polivalente; un giardino pensile; un cortile interno pavimentato in materiale sintetico, attrezzato con una serie di giochi da esterno.

Un’ area esterna all’ingresso della scuola è adibita ad attività di giardinaggio.

Grazie all’aiuto prezioso delle nostre mamme i bambini della Scuola dell’Infanzia L.Carluccio potranno giocare divertendosi in questo nostro nuovo bellissimo cortile.

Gli Orari

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì ed effettua i seguenti orari:

07.45 – 09.15entrata
11.45 – 12.00uscita antimeridiana
13.30 – 14.00Prima uscita
15.30 – 16.00Seconda uscita

Nei primi dieci giorni dell’anno scolastico la scuola effettua un orario ridotto: dalle 7.50 alle ore 14.00. Ciò consente una maggiore compresenza delle insegnanti durante la delicata fase dell’inserimento dei bambini nuovi iscritti.

Le attività quotidiane sono organizzate come segue:

07.45 – 09.15Accoglienza, gioco libero
09.15 – 10.00Appello, calendario, canti, igiene personale, merenda
10.00 – 10.30Gioco libero o strutturato
10.30 – 11.45Attività inerenti alla programmazione, laboratori
11.45 – 12.00Igiene personale
11.45 – 12.00Uscita per i bambini che non si fermano a pranzo
12.00 – 13.00Pranzo
13.00 – 14.00Gioco libero e organizzato
13.30 – 14.00Prima uscita
14.00 – 15.30Attività didattiche
15.30 – 16.00Seconda uscita

ORGANIGRAMMA

La scuola di Via Volta ospita tre sezioni eterogenee:  sez. A) COW-BOY  –  sez. B) INDIANI  –  sez. C) PUFFIScuola dell'Infanzia L. Carluccio

Nella scuola operano:

due insegnanti per sezione
insegnanti di sostegno
insegnanti di Religione Cattolica
due collaboratrici scolastiche
due aiuto cuoche (dipendenti comunali) – cucina esterna

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini scoprono ogni giorno attraverso l’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori. La nostra scuola, come da Indicazioni Nazionali tiene conto dei campi di esperienza che stimolando i bambini nel percorso di crescita e li accompagnano nel processo di apprendimento.

• IL SE’ E L’ALTRO
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO
  • IMMAGINI, SUONI, COLORI
  • I DISCORSI E LE PAROLE