Scuola dell’Infanzia F. Raschi

Cod. Meccanografico: COAA845012

Email: COIC845005@istruzione.it

Le strutture

La Scuola dell’infanzia Raschi è ubicata nella zona Nord di Como, a pochi passi dal centro città, dai giardini pubblici e dal lago. La varietà di ambienti che circondano la scuola offre ai bambini l’opportunità di compiere uscite didattiche e scoprire le ricchezze del territorio: osservare il lago, visitare il centro città, compiere escursioni nelle zone verdi.

Alla scuola si accede da via Raschi dopo aver attraversato un ampio giardino.

La scuola è dotata inoltre di ampio ingresso, aula polifunzionale, biblioteca e sala video con LIM, refettorio.

Gli Orari

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì ed effettua i seguenti orari:

07.45 – 09.15entrata
11.45 – 12.00uscita antimeridiana
13.00 – 14.002a uscita

3a uscita – Sez. A

3a uscita – Sez. B

3a uscita – Sez. C

3a uscita – Sez. D

Nei primi cinque giorni dell’anno scolastico la scuola effettua un orario ridotto: dalle ore 7.45 alle ore 14.00. Ciò consente una maggiore compresenza delle insegnanti durante la delicata fase dell’inserimento dei bambini nuovi iscritti.

La giornata scolastica è organizzata secondo lo schema seguente:

07.45 – 09.15ingresso alunni – gioco libero
09.15 – 10.00gioco libero – incarichi ed organizzazione attività
10.00 – 10.20consumazione frutta
10.20 – 11.45attività di sezione, laboratoriali e/o di gruppo d’età omogenea
11.45 – 12.00gioco libero, preparazione al pranzo, uscita alunni
12.00 – 13.00pranzo
13.00 – 14.00gioco libero e/o organizzato, uscita alunni
14.00 – 15.50attività di sezione e/o laboratoriali
15.20 – 15.50uscita alunni

Riconoscendo l’importanza di una regolare e corretta interazione con le famiglie degli alunni la scuola effettua vari incontri con i genitori:

• un incontro informativo con i genitori degli alunni iscritti all’anno scolastico successivo
  • una riunione preliminare a settembre con i genitori degli alunni nuovi iscritti per organizzare gli inserimenti
  • due assemblee di sezione (ottobre-maggio) per presentare e verificare l’offerta formativa della scuola
  • tre riunioni d’intersezione (novembre, febbraio ed aprile) con i genitori rappresentanti per illustrare, discutere e condividere le scelte educative
  • un colloquio individuale per fasce d’età per uno scambio di informazioni sull’evoluzione compiuta dal bambino

Sezioni

La scuola ha quattro sezioni formate da bambini di età eterogenea:  A – Bruchi;  B – Farfalle; C – Coccinelle; D – Api

Organigramma

Nella scuola operano: due insegnanti per sezione ; una insegnante di Religione Cattolica; due collaboratrici scolastiche; tre-quattro cuoche (dipendenti comunali).

Offerta Formativa

Le Indicazioni per il curricolo recitano:
Per ogni bambino e bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

La nostra scuola è costantemente impegnata a favorire il raggiungimento di tali finalità e le colloca in un percorso educativo unitario articolato in vari progetti didattici.

Progetti e Finalità

• Progetto annuale di plesso: “C’era, c’è, ci sarà….la fiaba”
  • Progetto accoglienza
  • Feste e ricorrenza