IC COMO BORGOVICO

Cod. Meccanografico: COMM845016

Email: COIC845005@istruzione.it

Le strutture

La sede della Scuola Secondaria di via Borgovico consta di due distinti edifici. L’edificio principale ospita i locali di presidenza e segreteria, l’Aula Magna, la sala professori, le diverse aule, tutte dotate di LIM, i Laboratori di Informatica, Scienze, Arte, Musica, la biblioteca e il Centro di Supporto Territoriale Nuove Tecnologie per la Disabilità. L’altro edificio ospita la palestra e la piscina con spazi accessori di pertinenza. Nel parco è inserito il campo da pallavolo/basket, a disposizione degli studenti.

Gli Orari

Il modello orario è uniforme per tutti gli indirizzi secondo il seguente schema:

• attività antimeridiane dalle 7:50/7:55 alle 13:40/13/45 dal lunedi al venerdi (5 moduli da 55, un modulo di 60 minuti)
  • 5 moduli da 55 minuti da svolgere in orario extrascolastico durante il corso dell’anno

Nelle classi a indirizzo musicale, al curricolo comune si aggiungono un’ora di Teoria e lettura della musica e due ore di strumento, per complessive 33 ore settimanali. È previsto lo studio di uno dei seguenti strumenti: clarinetto, percussioni, pianoforte e violino.

Dall’a.s. 2021-2022 è attivo un nuovo indirizzo sportivo in cui al curricolo comune si aggiungono due ore di educazione fisica da svolgere in orario pomeridiano con il proprio docente affiancato da un esperto. Durante le attività pomeridiane sarà possibile praticare i seguenti sport: pallavolo, basket, tennis, nuoto, canottaggio, judo, vela e running presso le strutture della scuole e in quelle convenzionate.

Le lezioni aggiuntive dell’indirizzo musicale e dell’indirizzo sportivo hanno inizio dalle ore 14.

Presentazione Offerta Formativa Scuola Secondaria I grado “Ugo Foscolo”

Progetti e Attività

All’interno del curriculo, sono previsti i seguenti progetti di arricchimento dell’offerta formativa:

• LA LINGUA E I LINGUAGGI
    Biblioteca Madrelingua inglese e francese
    Certificazioni linguistiche (A2 e B1)
  • PICCOLI-GRANDI SCIENZIATI
    Laboratorio scientifico
    Laboratorio di tecnologia
  • STAR BENE A SCUOLA
    Accoglienza
    Nuoto