Leggere tra le righe (Giornata della Memoria 2021)

01

Nella Scuola primaria “F.Filzi” abbiamo scelto di organizzare delle attività nelle classi, data l’impossibilità di riunirci in aula magna come negli anni passati.
Nelle classi 1^ e 2^A-2^B abbiamo letto il libro “Cane nero” di Levi-Pinfold per stimolare la riflessione sul pregiudizio.
In classe 3^ è stato proposto il testo ”Il mestolo di Adele”, di M.Pericoli e S. R. Mignone, e ogni alunno ha realizzato un lap-book a tema.
Nelle classi 4^A-4^B e 5^A-5^B abbiamo letto dal libro “Abbiamo toccato le stelle” di R. Gazzaniga, il capitolo riguardante Gino Bartali e la solidarietà coraggiosa che lo distinse durante gli anni della guerra.
A corredo di questa lettura abbiamo offerto ai bambini di fare un’esperienza di caviardage: attività poetica in cui la cancellazione di un testo diventa il modo per mettere in luce le parole “salvate”.
All’annerimento del testo segue una decorazione del foglio capace di rendere ancora più incisivo il messaggio.
  Le pagine fornite per l’attività erano desunte da: “L’albero di Anna”, “Tanto tu torni sempre”, “Il bambino con il pigiama a righe” e “Abbiamo toccato le stelle”.

“Quando la tua anima è pronta,
lo sono anche le cose.”

William Shakespeare, Enrico V