Orientamento in uscita classi Terze Scuola Secondaria a. s. 2021-2022

OGGETTO: Attività di orientamento classi terze a.s. 2021/2022.

L’orientamento scolastico, rivolto agli alunni delle classi terze prevede una serie di iniziative che hanno una molteplice utilità:

• orientare lo studente ad una scelta più consapevole della scuola superiore da intraprendere e farlo riflettere sulle proprie caratteristiche personali (motivazione, attitudini, interessi)
  • offrire elementi alle famiglie per condividere la scelta della scuola con il ragazzo
  • presentare l’offerta formativa di scuole superiori e centri di formazione del territorio comasco
  • comunicare il calendario degli Open day degli Istituti Superiori
  • informare circa le iniziative territoriali dedicate all’orientamento
  • formulare e consegnare il Consiglio Orientativo

A tal fine, si comunica che tutte le informazioni relative all’Orientamento saranno pubblicate sulla bacheca virtuale dal titolo “Orientamento in uscita”, situata sul sito della scuola www.iccomoborgovico.edu.it. sezione “didattica”, “orientamento”.

Inoltre sarà attivato uno sportello di supporto per alunni e famiglie:

“La Funzione Strumentale risponde…”

Ogni lunedì, a partire dal 25 ottobre e fino al termine delle iscrizioni, dalle h. 09.45 alle h.10.40 la funzione strumentale, prof.ssa Monica Ciaraldi è disponibile a dare un supporto agli alunni che necessitano di informazioni in merito alla scelta della scuola superiore.

Gli alunni interessati dovranno prenotarsi mandando una mail a
monica.ciaraldi@iccomoborgovico.edu.it.

Sarà cura della professoressa informare il docente in orario e verificare che in quell’ora non siano state programmate verifiche.

Il servizio sarà attivo anche il martedì dalle h.17.00 alle h.18.00 per i genitori in modalità on line, previo appuntamento richiesto all’indirizzo mail sopra riportato.

La Funzione Strumentale

Prof.ssa Monica Ciaraldi