IC COMO BORGOVICO

Progetti Inclusivi In Corso

 

“IL SOGNO DI ZENO”

Il progetto “Il sogno di Zeno”, attivato dalla UONPIA dell’ASST Lariana, coinvolge diverse scuole del territorio e intende promuovere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) come una lingua fra le tante per creare percorsi di inclusione nelle classi con alunni con bisogni comunicativi complessi e/o con studenti stranieri.

Il progetto si compone di diversi momenti:

FASE 1: avviata nel mese di ottobre 2021, ha previsto due incontri di formazione, condotti dalla dott.ssa Isabella Prina, trasversali a tutti gli insegnanti dei team/ consigli di classe che accolgono alunni con bisogni educativi complessi e/o alunni stranieri.

FASE 2: ciascun team/consiglio di classe progetterà un intervento inclusivo sulla classe avvalendosi della CAA. Nella progettazione e nella realizzazione dell’intervento e dei materiali sarà possibile richiedere la consulenza e la supervisione da parte dell’esperta, oltre che degli interventi in classe. 

FASE 3: gli interventi sulle classi.

Infanzia: 

nelle quattro sezioni che aderiscono al progetto verranno proposti diversi libri e semplici giochi in CAA; si procederà con l’etichettare gli angoli della sezione e gli spazi comuni della scuola vissuti da tutti i bambini e si creeranno tabelle a tema e strisce delle attività per programmare la giornata (o un momento particolare della giornata). La finalità è quella di creare occasioni di comunicazione.

Scuola primaria: 

nelle sei classi coinvolte, la CAA sarà utilizzata come supporto, facilitatore e mediatore di contenuti. L’organizzazione degli spazi e l’etichettatura degli ambienti faciliterà gli alunni poiché fornirà prevedibilità e controllo, permetterà di orientarsi nello spazio e ritrovare gli oggetti al loro posto. La CAA sosterrà inizialmente l’acquisizione del lessico di base e della letto-scrittura e successivamente sarà veicolo di contenuti. 

Scuola secondaria: 

Il progetto coinvolge due classi terze, e avrà come obiettivo l’utilizzo della CAA finalizzato a progetti inclusivi di lettura e alla creazione di materiale didattico legato alle materie di studio. La CAA diventerà così veicolo di contenuti disciplinari e di lessico specifico. 

 

“MUSICA: STRUMENTI PER CRESCERE INSIEME” (Scuola secondaria)

L’istituto Como Borgovico ha ottenuto il primo posto in graduatoria nella partecipazione al bando nazionale “Iniziative di promozione a supporto dell’inclusione scolastica” , prot. AOODPIT prot. 1099 del 06/07/2021 del MIUR.

Graduatoria Bando Miur “Iniziative di promozione a supporto dell’inclusione scolastica”

La formazione metodologica coinvolge i docenti di sostegno, di musica e di strumento dell’istituto ed è curata dalla Fondazione Sequeri Esagramma di Milano, che da oltre 30 anni si occupa di percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione. Obiettivo della formazione è l’acquisizione di competenze metodologiche per creare un ensemble musicale inclusivo, cioè che dia spazio a tutti e che renda accessibile a tutti la complessità di una sinfonia. 

Locandina Seminario Esagramma